Realizzazione Siti Web
Posizionamento Siti Web
Gestione Campagne AdWords
Ottimizzazione Tasso di Conversione
Social Media Marketing

L’importanza di creare contenuti di qualità incide sul posizionamento siti web

ottimizzazione per i motori di ricerca

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un ingrediente essenziale in una campagna marketing di successo.

Tuttavia, il rispetto delle regole SEO non va confuso con un eccesso di zelo riguardo gli algoritmi di Google e affini: sarebbe bene tenere a mente che i veri destinatari dei contenuti di un sito web sono gli utenti, pertanto è con loro che occorre comunicare.

Senza contare, poi, che i contenuti di qualità sono già di per sé un potente veicolo e permettono di acquisire autorevolezza e influenza, doti che non passano certo inosservate agli stessi motori di ricerca.

Ma come creare contenuti di qualità per il proprio sito web, migliorando così sia l’ottimizzazione, sia la comunicazione con i propri utenti?

L’IMPORTANZA DEL VALORE AGGIUNTO

La concorrenza sul web è spietata e, se si desidera davvero competere fra un mare di contenuti simili, occorre offrire ai propri visitatori un’esperienza diversa e unica e ciò incide anche al posizionamento siti Web Roma.

Se si sceglie di trattare un tema particolarmente popolare, ad esempio la posizionamento siti web Roma, potrebbe essere una mossa azzeccata corredare il proprio testo di dettagli e curiosità, di informazioni esclusive non offerte dai diretti competitors.

Ovviamente, per consolidare la propria autorità, è d’obbligo che ogni notizia sia reale e verificabile, possibilmente sostenuta da fonti autorevoli.

DARE UNA RISPOSTA

Il contenuto diventa sterile, quando è semplicemente fine a se stesso (o pensato per la sola ottimizzazione per i motori di ricerca).

Per questo è importante calarsi nei panni dell’utente per comprenderne bisogni e desideri, offrendo così a quest’ultimo la soluzione che sta cercando.

Il suggerimento? Analizzare le tendenze delle ricerche su Google e quali sono le questioni “calde” nei forum del settore, quindi fornire una risposta alle domande più frequenti.

ESSERE CHIARI

Una buona comunicazione passa anche dalla chiarezza.

Se si vuole che il visitatore resti sulla pagina, non è certo opportuno bombardarlo di tecnicismi, sigle difficilmente comprensibili o periodi lunghi e sofisticati. Perché usare tante parole, quando per esprimere lo stesso concetto ne bastano molte meno?

A differenza della carta stampata, sul web – dove la gente va di fretta e non ha certo né voglia né tempo di perdersi in fumosi discorsi – l’imperativo è il “risparmio” e la capacità di sintesi è una dote imprescindibile. Inoltre, per quanto riguarda la presenza su Google, il visitatore non va oltre la prima pagina, e quindi grazie al servizio di posizionamento Siti Web Roma noi possiamo aiutarti a comparire nelle prime posizioni di Google.

Se un concetto è poi particolarmente complicato, perché non avvalersi di esempi pratici? Spesso semplificano la comprensione in maniera significativa, evitando troppi giri di parole.

L’ASPETTO CONTA

Che l’impatto visivo rivesta sempre un ruolo di primo piano è innegabile. Quando si pensa all’ottimizzazione per i motori di ricerca e, ancor di più, alla qualità dei contenuti proposti, non è possibile trascurare la questione del “come si legge sul web”.

Il fatto è che, spesso, non si legge affatto (o comunque, davvero poco). Questa constatazione implica la necessità di adattarsi al mezzo internet, offrendo così agli utenti nuove modalità comunicative che ne catturino l’attenzione.

In particolare, è importante ricordarsi di scegliere una formattazione chiara e intuitiva del testo, magari optando per un sapiente uso, ma mai eccessivo, del grassetto, o di elementi visivi come grafici o liste.

Vale la pena di ricordare che un buon contenuto non si limita obbligatoriamente al testo: perché non integrare elementi come i video, poco impegnativi e più immediati, a prova anche dei lettori più “pigri”?

Social tagging:

Commenti chiusi.

contatore